Inserimento cliente
Inserimento cliente
Inserimento cliente nuova fattura
Inserimento codice cliente nuova fattura
Sono disponibili 3 tipologie di CLIENTE selezionabili dal menu a tendina posto sopra i campi da riempire con i dati (possono variare in base alla tipologia):
Selezionare la prima voce CODICE CLIENTE nel caso in cui il cliente in questione possieda un codice UNIVOCO.
Selezionare PEC dal menu a tendina se il cliente non possiede un codice univoco ma possiede un indirizzo di posta elettronica certificata.
Selezionare NESSUN CODICE CLIENTE nel caso in cui il cliente è un privato e non possiede un codice univoco.
Inserimento cliente nuova fattura
Per cominciare, inserire il Cliente al quale emettere la fattura; potete inserire sia clienti già memorizzati nel software utilizzando la funzione Seleziona Cliente:
A questo punto si aprirà la seguente scheda dalla quale potrete selezionare il cliente già presente in database verso cui emettere la fattura:
Da qui è possibile selezionare il cliente e poi cliccare sul INSERISCI in basso a destra.
Potete effettuare una Ricerca Cliente nel caso in cui ce ne siano molti, inserendo il nome o altro dato nella casella di ricerca e poi premendo su Cerca; è anche possibile resettare la ricerca, semplicemente premendo il pulsante Mostra Tutti.
Nota Bene: I clienti sono suddivisi in tre tipologie, indicate sotto l’elenco: selezionandone uno, si cambia il modo in cui viene inserito in fattura, ovvero i campi che vengono riempiti: nel caso preso in esempio nella figura, il cliente è un Privato, per cui verranno inseriti il Nome e il Cognome, mentre nel caso di una Ditta Individuale apparirà il Codice Fiscale e la Ragione Sociale; selezionando l’opzione Azienda apparirà solo la seconda e non il Nome e Cognome. Infine, con Tutti appariranno tutti i campi relativi a quel cliente.
Inserimento di un Cliente da memorizzare
E’ sempre possibile aggiungere un nuovo cliente tramite l’apposito pulsante Nuovo Cliente
Da qui si aprirà un form per la compilazione dei dati relativi al nuovo cliente:
Cliccare SALVA per salvare i dati del nuovo cliente a cui emettere la fattura.
Dopo aver inserito i dati del cliente e premendo il bottone Inserisci. Il cliente verrà memorizzato nell’anagrafica cliente. Inoltre verranno inseriti i dati anche nel riquadro destinato al cliente della fattura.
A chi è destinato
Nel momento in cui si seleziona il cliente a cui emettere la fattura è necessario anche settare un altro campo (evidenziato in rosso nella seguente figura):
Tramite questa voce è possibile scegliere a chi destinare la fattura se a un'azienda o a una PA:
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