Nuova
Nuovo Preventivo
Nella finestra Nuovo Preventivo abbiamo la possibiltà di creare un nuovo preventivo, per farlo devi cliccare sul tasto Nuova:
Fatto clic sul'icona si apre la seguente finestra:
Come si vede nell'immagine in questa finestra ci sono vari campi da riempire, in alto abbiamo il numero e la data di creazione del preventivo, entrambi automatici ma possono anche essere modificate manualmente, così come può essere scelto il tipo di numerazione. La data può essere impostata dall’apposita icona posta accanto alla casella Data.
Subito dopo abbiamo il riquadro giallo con i campi in cui vanno inseriti i dati del cliente per cui si sta creando il preventivo. Nel riquadro giallo possiamo decidere se inserire i dati del cliente per Codice Cliente, Pec o Nessun Codice Cliente.
Se selezionate Codice Cliente vanno inseriti i dati : Ragione Sociale (Nome azienda del cliente), Nome e Cognome del cliente, l'indirizzo di residenza dell'azienda, i rispettivi Cap/ Città/ Provincia dell'azienda, la Partita Iva dell'azienda, il codice fiscale del cliente e infine il Codice Cliente. Se selezionate PEC vanno inseriti sempre gli stessi dati ma alla fine andrà inserita la PEC del cliente, invece se selezionate Nessun Codice Cliente, essendo un privato non possiede un codice univoco e nel campo Codice Cliente non ci sarà bisogno di inserire nulla.
Una volta compilati i campi del riquadro giallo, si può selezionare il Cliente al quale emettere la fattura, potete inserire sia clienti già memorizzati nel software utilizzando la funzione Seleziona Cliente:
sia aggiungerne di nuovi tramite il pulsante Nuovo Cliente.
Inserimento del Cliente già memorizzato
Dopo aver cliccato sul bottone SELEZIONA CLIENTE si aprirà la seguente finestra:
Potete effettuare una Ricerca Cliente nel caso in cui ce ne siano molti, inserendo il nome o altro dato nella casella di ricerca e poi premendo su Cerca; è anche possibile resettare la ricerca, semplicemente premendo il pulsante Mostra Tutti.
Nella finestra ci sarà la lista di clienti, una volta trovato o inserito il Cliente desiderato, potete inserirlo tramite il pulsante Inserisci, prima di farlo vi chiederà che tipo di azienda state inserendo, dal menù a tendina scegliete il tipo:
Dopo aver scelto il tipo premete Inserisci, a questo punto inserirà nel riquadro giallo della finestra del nuovo preventivo i dati relativi al cliente che avete scelto.
Inserimento Cliente Nuovo
Se volete inserire i dati di un cliente nuovo cliccate sul bottone NUOVO CLIENTE e nella finestra che si aprirà compilare una forma simile a quelle già viste con la creazione dei nuovi clienti e dei fornitori:
Nel campo Tipo potete selezionare dal menù a tendina se inserire i dati dell'Azienda, Ditta Individuale, Privato o Tutti
Dopo aver selezionato il tipo compilate tutti i campi, una volta fatto procedere premendo su Salva e tornerete nella finestra precedente. Il cliente verrà memorizzato nell’anagrafica cliente. Inoltre verranno inseriti i dati anche nel riquadro destinato al cliente della fattura.
A sinistra del riquadro giallo abbiamo il tasto Causale, una volta premuto si aprirà la finestra in cui potete riportare Partita IVA e codice fiscale del Soggetto beneficiario del pagamento e del Soggetto Responsabile, dopo di che premete Conferma e tornerete alla finestra del preventivo.
Sotto il tasto Causale abbiamo il campo Contanti, qui se cliccato si apre il menù a tendina in cui potete selezionare la modalità del pagamento
Dopo aver scelto la modalità potete passare alla compilazione degli altri, cè il campo della descrizione del pagamento e il nome della banca. Sotto a questi campi abbiamo i tasti Aggiungi Prodotto e Modifica, nel campo Aggiungi puoi aggiungerlo se non è presente nella lista dei prodotti e Modifica se vuoi modificare uno dei prodotti presente nella lista.
Per aggiungere un prodotto premere sul tasto Aggiungi Prodotto e si apre la finestra con i campi da riempire:
Aperta la finestra abbiamo i campi Codice Prodotto, Nome Prodotto, Prezzo Unitario, Iva, Sconto, Prezzo con iva, Quantità e Unità di misura, una volta riempiti cliccare su Salva e inserirà il prodotto.
Per modificare un prodotto presente nella lista prodotti premere sul tasto Modifica e si apre la finestra con i campi da riempire, gli stessi che avete compilato quando avete aggiunto il prodotto, fatta la modifica cliccare sul tasto Modifica.
Sotto la lista proddotti abbiamo i tasti Seleziona dal magazzino e Elimina. Con il tasto Seleziona dal magazzino potete selezionare il prodotto dal magazzino
Nella lista dei prodotti presenti nel magazzino selezionate quello il prodotto che desiderate, potete effettuare la ricerca nel caso in cui ce ne siano molti, inserendo il nome o altro dato nella casella di ricerca e poi premendo su Cerca; è anche possibile resettare la ricerca, semplicemente premendo il pulsante Mostra Tutti. Una volta trovato il prodotto selezionarlo e cliccare Inserisci
Con il tasto Elimina potete eliminare il prodotto che desiderate e vi appare la finestra che vi chiede se siete sicuri di voler eliminare il prodotto selezionato, cliccando su No tornate alla lista dei prodotti e su Si lo eliminerà.
Sotto il tasto Seleziona dal magazzino abbiamo il campo A chi è destinato e dal menù a tendina scegliete se il preventivo è destinato alle Aziende o.......... dopo aver scelto a chi destinarlo potete scegliere il tipo di pagamento dal menù a tendina di Condizioni pagamento
Di fianco a quest'ultima abbiamo il campo Acconto (Euro), che va compilato o lasciato vuoto se è stato dato l'acconto oppure no
Sotto abbiamo il campo Sconto totale in cui va inserito lo sconto complessivo di tutti i prodotti del preventivo,dal menù a tendina puoi decidere se mettere lo sconto in Euro o Percentuale.
Infine viene calcolato il totale del preventivo sia esclusa l'iva che inclusa, una volta che avete finito di copilare tutti i campi potete premere il tasto Salva preventivi per salvarlo e vi appare l'avviso che è stato creato correttamente.
Created with the Personal Edition of HelpNDoc: Create Professional CHM Help Files with HelpNDoc's Easy-to-Use Tool